Oltre 200 persone hanno preso parte ieri sera all’Officina Giovani di Prato all’evento “Una serata per Prama” organizzato dalla Fondazione Noi-Legacoop Toscana a sostegno della campagna di crowdfunding “Tutti in cucina”. La raccolta fondi resterà attiva fino al 23 dicembre sulla piattaforma https://tuttincucina.starteed.eu/ e supporta la realizzazione di una cucina accessibile nell’ambito del progetto Prama, promosso da Fondazione AMI e AVIS Prato, che ha come obiettivo la nascita di un centro ludico motorio inclusivo dedicato a bambini e ragazzi, all’interno della palazzina AVIS in Sant’Orsola a Prato. Nelle intenzioni dei promotori, il centro avrà quattro grandi spazi inclusivi: arrampicata, palestra, area multisensoriale e uno spazio polivalente con cucina e sala incontri per attività ricreative e culturali, eventi ed esposizioni, ed è proprio su quest’ultimo spazio che si concentra la campagna di crowdfunding “Tutti in cucina”. La cucina di Prama dovrà essere uno spazio inclusivo e accessibile a tutti, in cui potranno essere svolte attività ludiche e ricreative, formative e laboratoriali. I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto dei mobili della cucina, fatti su misura e accessibili anche a persone con disabilità. Se verrà superato l’obiettivo di 10.000€, si potrà eventualmente rilanciare con l’acquisto degli elettrodomestici e degli accessori per i laboratori.
L’evento di ieri sera all’Officina Giovani ha visto la partecipazione di soci delle cooperative aderenti a Legacoop Toscana arrivati da diverse parti della Toscana. Tra i presenti alla serata il presidente della Fondazione Noi-Legacoop Toscana Roberto Negrini e il presidente di AMI Prato Claudio Sarti. Ha portato il suo saluto anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni.
“Grazie allo strumento del crowdfunding tutti noi possiamo dare il nostro contributo affinché un progetto importante per il territorio di Prato veda la luce – afferma Roberto Negrini, presidente della Fondazione Noi-Legacoop Toscana -. Da qualche tempo abbiamo sposato una nuova modalità: andare nei territori, coinvolgendo le comunità per portare un sostegno concreto. L’evento di stasera è una testimonianza di questo approccio. La Fondazione Noi-Legacoop Toscana nasce proprio per supportare la realizzazione di interventi e attività a favore della qualità della vita sui territori e di uno sviluppo sostenibile”.
“Il progetto PRAMA – ricorda Claudio Sarti, presidente della Fondazione AMI Prato – sarà un centro pensato e organizzato a misura di bambino per divertirsi e giocare in uno spazio dedicato e attrezzato in vari ambiti. Un luogo dove il gioco e il divertimento non avranno limiti, rivolto a bambini e ragazzi fino ai 20 anni affetti da tutte le disabilità, in forma inclusiva e integrata. Grazie anche a ‘Una serata per PRAMA’ abbiamo raggiunto una buona parte dell’obiettivo per la realizzazione della Cucina inclusiva. Siamo onorati di collaborare con la Fondazione NOI – Legacoop Toscana, perché ha dei grandi valori che si sposano perfettamente con quelli della Fondazione AMI e in particolare del progetto PRAMA”.
I partecipanti alla serata hanno potuto assistere allo spettacolo di circo teatro “Cartoon Toylete” a cura della Compagnia Teatro nelle Foglie: uno spettacolo con protagonista El Niño del Retrete, un clown contemporaneo con uno sguardo alla tradizione, basato sulla manipolazione di oggetti, comicità e tecniche di circo che è stato rappresentato in tutto il mondo, in importanti festival internazionali e ha vinto vari premi.