Grazie alla lettura guidata di questo libro vogliamo far conoscere ai giovani un modello d’impresa alternativo.
Sono storie di cooperazione, di persone e comunità; le situazioni di vita e le tematiche trattate spaziano dal lavoro operaio alla ricerca tecnologica, dall’arte all’ambiente, dal giornalismo al cibo. Il libro è scritto da Lia Celi, illustrato da Lucio Schiavon ed è stato pubblicato nel mese di gennaio dalla casa editrice fiorentina Librì Progetti educativi.
Il modello cooperativo di impresa è tutelato dalla Costituzione nell’articolo 45, e i principi che ispirano il movimento cooperativo nel mondo rispondono in modo attuale a molte delle sfide che sono affrontate negli Obiettivi 2030 delle Nazioni Unite.
L’obiettivo che ci poniamo è duplice: promuovere e diffondere i valori ed i principi che ispirano il Movimento Cooperativo e mostrare agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori come il modello cooperativo possa essere una risposta sempre più attuale alle richieste che ci pone il futuro.
I docenti che volessero aderire riceveranno da parte nostre le copie del libro destinate alla classe, che sarà iscritta al progetto, e potranno partecipare ad un incontro (da svolgersi online oppure in presenza a Firenze) con un formatore di Legacoop Toscana che illustrerà l’obiettivo del progetto stesso e approfondirà le storie presenti nel libro. I docenti potranno poi gestire la lettura del testo nelle forme e nei modi che riterranno più opportuni. Nel mese di maggio si terrà a Firenze una mattinata di approfondimento sul mondo della cooperazione che sarà anche un’occasione di incontro tra le classi partecipanti.