Nel corso del 2020 il lavoro portato aventi negli anni dalle piccole cooperative di consumo è venuto alla luce con particolare forza ed è stato un grande esempio di come i valori della cooperazione si concretizzano nell’agire quotidiano.
Le piccole cooperative di consumo sono state in prima linea, fornendo servizi essenziali e non tirandosi indietro di fronte alle sfide che si presentavano giorno dopo giorno durante i mesi della pandemia. Per ringraziarle e per dare un riconoscimento concreto a chi si è speso per la propria comunità in un momento difficile per tutti, la Fondazione Noi – Legacoop Toscana ha deciso di istituire il premio “Piccolo consumo virtuoso”, rivolto alle piccole cooperative di consumo aderenti a Legacoop Toscana con una superficie di vendita non superiore a 200 mq.
L’obiettivo era quello di premiare la vicinanza al territorio dimostrata nel corso del 2020 e l’impegno dedicato ai soci, ai clienti e a tutta la comunità di riferimento in una fase difficile e incerta.
Ecco le 6 cooperative premiate durante l’evento che si è svolto martedì 22 giugno al “Lago le Certane” dal presidente della Fondazione NOI – Legacoop Toscana Roberto Negrini:
COOPERATIVA DI CONSUMO CASTELMUZIO
SPACCIO COOPERATIVO DEL POPOLO SAN FELICE
COOPERATIVA DI CONSUMO DI LAVAIANO
COOPERATIVA DI CONSUMO MONTEFOSCOLI
COOPERATIVA DI CONSUMO DI LONDA
COOPERATIVA DI CONSUMO G. GARIBALDI – MONTALCINELLO