Nasce la Fondazione NOI – Legacoop Toscana
Fondata da sette grandi cooperative toscane, contribuirà alla valorizzazione delle comunità e del territorio toscano attraverso attività di analisi, promozione e divulgazione
È nata la Fondazione NOI – Legacoop Toscana. I soci fondatori sono sette grandi cooperative toscane, appartenenti a diversi settori: Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Unione Amiatina, C.M.S.A., Terre dell’Etruria, L.A.T., Cuore Liburnia Sociale. Socio sostenitore della Fondazione è Legacoop Toscana.
La Fondazione, presieduta da Roberto Negrini, si pone come obiettivo la promozione dello sviluppo economico e sociale attraverso interventi e attività a favore della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile. L’intento è contribuire alla valorizzazione delle comunità e del territorio toscano, partendo dai valori della cooperazione e dal concetto di mutualità.
Tra le iniziative che la vedranno protagonista ci sono la promozione di bandi e il sostegno a progetti per supportare la nascita di start up cooperative e l’organizzazione di percorsi di formazione e di accompagnamento relativi alla cooperazione, rivolti soprattutto ai giovani. La Fondazione svolgerà anche attività di promozione e divulgazione attraverso la realizzazione di ricerche accademiche e analisi socio-economiche in collaborazione con enti e università toscane e sarà impegnata nell’organizzazione di convegni e iniziative di diffusione della cultura cooperativa.