La Fondazione NOI – Legacoop Toscana aderisce alla Fondazione Italia Sociale
L’ente costituito dalla legge di riforma del Terzo settore ha una doppia missione, filantropica e culturale e conta ad oggi 17 adesioni di enti profit e non profit
La Fondazione NOI – Legacoop Toscana aderisce alla Fondazione Italia Sociale, ente costituito dalla legge di riforma del Terzo settore per favorire lo sviluppo di questo ambito in Italia e sostenere progetti nazionali con fondi raccolti prevalentemente da fonti private. La Fondazione Italia Sociale ha una doppia missione, filantropica e culturale. Intende sostenere i propri progetti attraverso un fondo alimentato da iniziative di corporate crowdfunding e una lotteria filantropica, svolgendo anche una funzione di advisoring sia per i privati che vogliono fare donazioni filantropiche sia per le istituzioni pubbliche che si impegnano in progetti sociali. Sarà inoltre impegnata a promuovere la conoscenza della filantropia e del Terzo settore e l’educazione al civismo.
Ad oggi sono 17 gli enti profit e non profit ad aver aderito alla Fondazione Italia Sociale: tra questi ci sono aziende multinazionali, università, fondazioni culturali e sociali, banche, editori, studi professionali e società di consulenza internazionali.
Fondazione Italia Sociale è una fondazione di diritto privato, costituita con la legge di riforma del Terzo settore (legge 106/2016) e operativa da marzo 2018. È amministrata da un Comitato di gestione, presieduto da Enzo Manes, che è organo indipendente composto da dieci membri: tre designati rispettivamente dal presidente del Consiglio, dal ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal ministro dell’economia e delle finanze; uno nominato dal Consiglio nazionale del Terzo settore; sei in rappresentanza degli enti profit e non profit che costituiscono il Collegio dei partecipanti.